Vini Più venduti in Italia 2021

Vermentino e Valpolicella guidano i vini più venduti. Lugana campione di crescita

In particolare, secondo l’analisi Iri, nella classifica dei vini Top, ossia quelli più venduti, si registrano aumenti per Vermentino (+25,7%) e Valpolicella (+23,9%). Calano, invece, Lambrusco (-6,7%), Barbera (-10,6%) e Bonarda (-4,9%). Per quanto riguarda la classifica dei vini Best, cioè le etichette con un maggiore tasso di crescita, il Lugana (+46,4%) batte il Sagrantino di Montefalco (+43,7%). Sul podio, il Barolo (+43,8%). Quarto posto per il Brunello di Montalcino (+41,5%). Complessivamente una conferma dell’ampia gamma di vini di qualità presente negli scaffali della distribuzione moderna.

I vini a denominazione, meglio se frizzanti, sbancano

Andando ancora più a fondo nelle dinamiche messe in evidenza da Iri per Vinitaly, emerge l’andamento dei vini a denominazione di origine (nella classica bottiglia da 0,75 litri): i vini Doc crescono del +4,8% a volume e del +10,8% a valore, i vini Igp mettono a segno un +3,6% a volume e un +8,1% a valore. In generale, le bollicine vendono più del vino registrando una crescita del +27,1%. A livello di formati, cala la performance di bottiglioni di vino comune, brik e bag in box. Infine, cresce la bottiglia a marca del distributore (Mdd) che mette a refereto un +3% che supera di poco il calo del -2,9% registrato dagli altri formati in cui è venduta la Mdd.

Prezzi? 3,9 euro per il vino, 5,6 euro per le bollicine

a livello di prezzi? È conveniente comprare il vino al supermercato? Leggendo i dati Iri, il prezzo medio a bottiglia per il vino è pari a 3,9 euro mentre sale a 5,6 euro per le bollicine. «La dinamica dei prezzi e delle promozioni assume una valenza importante in uno scenario di progressiva normalizzazione, come vedremo nella tavola rotonda di Vinitaly Special Edition. Analizzeremo i trend per capire quali vantaggi e opportunità potrà cogliere la distribuzione moderna, anche nei rapporti con le cantine dedicate all’Horeca», ha precisato Virgilio Romano, business insight director Iri.

Lascia un commento

50  −  47  =