Tipi di tè: quali sono i preferiti dagli inglesi?
-
Tipi di tè – English Breakfast Tea
Il più famoso tè inglese è un tè nero dal gusto ricco che si abbina perfettamente con zucchero e latte. Dalle origine keniane, la miscela nasce e si sviluppa in America nel 1843 dove un immigrato inglese, Richard Davies mette assieme diverse varietà di tè cinese per dare origine alla tradizione dell’English breakfast. È inoltre ottimo per la salute dello stomaco, in quanto potente antibatterico.
-
Tipi di tè – Earl Grey tea
Direttamente da Twinings ecco a voi il celebre Earl Grey Tea. Quest’ultimo prende il nome da Charles Grey, primo ministro del Regno Unito dal 1830 al 1834, che ricevette in dono questo famoso tè nero aromatizzato al bergamotto: a ciò si deve la sua connotazione aristocratica!
-
Tipi di tè – Prince of Wales Tea
Questo tè viene ideato nel 1921 da Twinings, fornitore ufficiale di tè della famiglia reale fin dal 1837, come omaggio a Edoardo VIII del Regno unito. Chiamato Prince of Wales, è un tè nero aromatizzato realizzato con foglie provenienti dalla Cina meridionale ed è dotato di un colore molto chiaro, ideale da bere in tarda mattinata. Fun fact: in seguito all’abdicazione di Edoardo VIII, questo tè non può più essere acquistato nel Regno Unito!
-
Tipi di tè – Darjeeling Tea
Definito “Lo Champagne del Tè”, viene coltivato alle pendici dell’Himalaya fin dal 1820 e viene importato per la prima volta a Londra nel 1839. Il Darjeeling è il più pregiato dei tè neri proprio grazie ai suoi aromi particolari, in quanto viene raccolto verso l’estate e la primavera, cosa che conferisce un colore chiaro e un aroma floreale. Non serve dire che questo tè è talmente pregiato da essere stato spesso oggetto di falsificazione!
-
Tipi di tè – Irish Breakfast Tea
Concludiamo con un tè dal sapore molto forte, una potente combinazione di tè neri provenienti da Ceylon e Assam e importati in Irlanda a partire dal 1700. A causa della sua pregiatezza, inizialmente era diffuso solamente tra le classi sociali più agiate; solo a partire dalla seconda metà del 1800 si diffuse anche tra le classi sociali meno abbienti. Pro tip: il suo sapore molto forte si accompagna all’aggiunta di latte o zucchero!