Vai al contenuto
Home » Stadi più antichi d’Italia

Stadi più antichi d’Italia

Stadi antichi ancora esistenti oggi

6. Stadio Dall’Ara, Bologna
Lo stadio Dall’Ara, storica casa del Bologna, fu costruito nel corso degli anni ’20. Venne inaugurato nel 1926 ma la prima partita venne disputata solamente un anno più tardi, il 29 maggio 1927.

5. Stadio San Siro, Milano
Lo stadio San Siro, rinominato poi Giuseppe Meazza, venne costruito nel 1926. Sin da subito ospitò le gare interne delle due squadre di Milano: l’Inter e il Milan. Dal 1935 è di proprietà del comune di Milano.

4. Stadio Tardini, Parma
Lo stadio Ennio Tardini, intitolato all’allora presidente del Parma, venne inaugurato nel 1924. Il povero avvocato Tardini morì pochi mesi prima dell’inaugurazione dello stadio non potendo mai vedere la sua opera completata.

3. Stadio Arena Garibaldi, Pisa
Lo stadio Arena Garibaldi di Pisa, intitolato poi a Romeo Anconetani, venne inaugurato nell’ottobre del 1919. Tuttavia si vocifera che la prima partita disputata su questo stadio venne giocata nel 1918 ma non ci sono foto che possono documentarlo ufficialmente.

2. Stadio Penzo, Venezia
Oltre ad essere uno degli stadi più caratteristici di tutto il panorama mondiale, lo stadio Penzo di Venezia è anche il secondo più antico d’Italia. Fu inaugurato nel 1910 ma adattato per ospitare gare calcistiche solo tre anni più tardi.

1. Stadio Ferraris, Genova
Lo stadio più antico d’Italia ancora in funzione è il Luigi Ferraris di Genova, storica casa delle due squadre liguri Sampdoria e Genoa. L’impianto genovese venne inaugurato nel lontano 1911.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4  ×  5  =