Ricetta Tiramisù Grande Fratello Vip

INGREDIENTI
INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DI 30X20 CM)
Mascarpone 750 g
Uova (freschissime, circa 5 medie) 260 g
Savoiardi 250 g
Zucchero 120 g
Caffè (della moka, zuccherato a piacere) 300 g
PER DECORARE
Cacao amaro in polvere q.b.

PREPARAZIONE
COME PREPARARE IL TIRAMISÙ
Per preparare il tiramisù preparate il caffé con la moka per ottenerne 300 g, poi zuccherate a piacere e lasciatelo raffreddare in una ciotolina bassa e ampia. Separate le uova dividendo gli albumi dai tuorli , ricordando che per montare bene gli albumi non dovranno presentare alcuna traccia di tuorlo. Montate i tuorli con le fruste elettriche, versando solo metà dose di zucchero . Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso, e con le fruste ancora in funzione, potrete aggiungere il mascarpone, poco alla volta .

Incorporato tutto il formaggio avrete ottenuto una crema densa e compatta ; tenetela da parte. Pulite molto bene le fruste e passate a montare gli albumi . Quando saranno schiumosi versate il restante zucchero un po’ alla volta .

Dovrete montarli a neve ben ferma ; otterrete questo risultato quando rovesciando la ciotola la massa non si muoverà. Prendete una cucchiaiata di albumi e versatela nella ciotola con la crema di mascarpone e mescolate energicamente con una spatola , così stempererete il composto. Dopodiché procedete ad aggiungere la restante parte di albumi, poco alla volta mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto.

La crema al mascarpone è ora pronta . Distribuitene una generosa cucchiaiata sul fondo di una pirofila di vetro, grande 30×19,5cm e distribuite per bene su tutta la base. Inzuppate per pochi istanti i savoiardi nel caffè freddo prima da un lato e poi dall’altro .

Man mano distribuite i savoiardi imbevuti nella pirofila, cercando di sistemarli tutti in un verso, così da ottenere un primo strato di biscotti . Aggiungete altra crema al mascarpone e livellatela in modo da coprirli completamente .

E continuate a distribuire i savoiardi imbevuti nel caffè , poi realizzate un altro strato di crema e livellate bene la superficie .

Trasferite la crema rimasta in un sac-à-poche con beccuccio liscio di diametro 12 mm e realizzare dei ciuffetti per tutta la dimensione della teglia . Spolverizzatela con del cacao amaro in polvere e lasciate rassodare in frigorifero per un paio d’ore . Il vostro tiramisù è pronto per essere gustato!

CONSERVAZIONE

Potete conservare il tiramisù un paio di giorni al massimo ben coperto in frigorifero. Si può congelare per circa 2 settimane in freezer.

CONSIGLIO

Potete aggiungere a piacimento del cioccolato fondente a scaglie o delle gocce di cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5  ×    =  20

Torna in alto