Vai al contenuto
Home » Ricetta Pumpkin Pie Halloween

Ricetta Pumpkin Pie Halloween

Ingredienti
425 gr polpa di zucca
125 gr latte evaporato
125 gr panna
3 uova grandi
125 gr zucchero muscovado
1 cucchiaino estratto di vaniglia
3/4 cucchiaino cannella in polvere
3/4 cucchiaino zenzero in polvere
1 pizzico noce moscata
1/2 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaio amido di mais
1/2 cucchiaino sale
decorazione
150 ml panna da montare
50 gr cioccolato fondente
colorante alimentare verde
zuccherini rotondi
pasta di zucchero marrone facoltativa

Istruzioni
Accendere il forno a 220°C. Stendere l’impasto fino a 5 millimetri di spessore. Coprire una teglia specifica per pie da 22 cm di diametro e premere bene l’impasto all’interno. Tagliare l’eccesso dal bordo (volendo si possono creare delle decorazioni sul bordo della pie – nel video mostro un modo semplice e veloce utilizzando solo il pollice e l’indice della mano). Prendi un pezzo di carta forno, stropiccialo e mettilo a contatto con l’impasto. Versare sopra la carta forno delle palline in ceramica per la cottura in bianco (in alternativa usa fagioli o ceci: nel video spiego tutto nel dettaglio)
Cuocere la pie a 220°C per 20 minuti.
Trascorso il periodo di cottura (la base sarà cotta solo in parte) prelevarla dal forno, togliere la carta da forno con le palline e far raffreddare.
Prendere una ciotola capiente e versare all’interno la polpa di zucca (per ottenerla, aprire una zucca a metà, togliere i semi e lasciarla cucinare in forno per almeno 40 minuti fino a quando la polpa sarà diventata morbida. Sbucciare e frullare la polpa con un minipimer). Far raffreddare.
Aggiungere alla zucca il latte evaporato, la panna, le uova, il sale, le spezie e l’estratto di vaniglia. Mescolare brevemente con una frusta. Aggiungere lo zucchero e l’amido di mais. Mescolare per far sciogliere ed amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versare il composto (che risulterà molto liquido) all’interno del guscio della pie. Portare in forno a 165°C e cucinare per 50-60 minuti. Ricordarsi di non aprire il forno per i primi 50 minuti (altrimenti si rischia che la superficie si rompa). Il dolce sarà pronto quando tutta la superficie risulterà bella ferma (va bene anche se, scuotendo la teglia, la parte centrale si muove ancora leggermente). Far raffreddare completamente a temperatura ambiente. Una volta fredda, porre in frigorifero almeno 6 ore (meglio se tutta la notte).
Per creare gli occhi della zucca, prendere un taglia-biscotti da 3.5 cm di diametro e disegnare due cerchi seguendo il bordo del taglia-biscotti con una penna (nel video si vede come ho fatto). Sciogliere il cioccolato fondente e riempire la sagoma dei due cerchi con il cioccolato, aiutandosi con un cucchiaino. Una volta creati gli occhi, porli in frigorifero per 20-30 minuti (in questo modo il cioccolato si indurirà facilmente).
Per decorare con un picciolo si può utilizzare il picciolo originale della zucca (da tagliare prima di cuocerla) oppure crearlo, come ho fatto io, usando un pezzetto di pasta di zucchero marrone.
Versare la panna in un contenitore, aggiungere il colorante alimentare e montarla fino a renderla compatta. Riempire una sac à poche. Io ho utilizzato una punta N.3 per scritte.
Prendere la pie e creare dei segni leggeri con il coltello (non andare in profondità) per ricreare le linee tipiche della zucca. Prendere gli occhietti dal frigorifero e, aiutandosi con una spatola, spostarli al centro della pie. Per creare il punto luce dell’occhio usare due piccoli zuccherini bianchi (quelli tondi che servono per decorare le torte). Prendere uno stuzzicadenti e immergerlo come fosse un pennello nel cioccolato sciolto e utilizzarlo per disegnare la bocca (proprio come si farebbe con un pennello).
Posizionare il picciolo e terminare la decorazione disegnando i riccioli di panna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

95  −    =  93