Si tratta di una versione rustica che richiede davvero pochi minuti di cottura e che rappresenta un’alternativa sfiziosa della pizza preparata con l’impasto base di farina, acqua e lievito. Qui infatti la farina viene sostituita dalle fette di pane raffermo che, una volta sbriciolate, donano al piatto un gusto molto saporito da arricchire con i più svariati condimenti (anche per condire questa ottima pizza possiamo, ancora una volta, utilizzare i diversi ingredienti avanzati dalle altre preparazioni. Insomma, è la ricetta svuotafrigo per eccellenza!).
Ingredienti
- 250 g di pane raffermo
- 150 g di passata di pomodoro
- 2 confezioni di Mozzarella Cucina Santa Lucia
- sale q.b.
- olio q.b.
- origano q.b.
- 1 bicchiere di latte
Preparazione
Non vi sveliamo altro e vi lasciamo alla vostra preparazione della pizza con il pane. Sbrigatevi…gli ospiti stanno per arrivare! Sì, perché questa ricetta può essere sia preparata in anticipo, sia all’ultimo momento se avete degli amici improvvisi a casa. In entrambi i casi sarà ottima e gustosa.
Iniziate a preparare la pizza di pane tagliando la Mozzarella Santa Lucia per pizza a dadini e mettendola in un colino in modo che resti più asciutta durante la cottura in forno. In questo modo una parte dei suoi liquidi fuoriuscirà naturalmente. Lo fanno anche i grandi pizzaioli napoletani!
Dopo questa operazione prendete una teglia capiente, ungetela con l’olio e metteteci il pane precedentemente bagnato con latte o acqua. Ricordatevi, però, di strizzarlo con cura altrimenti non formerà una base della pizza bella croccante.
Accendete quindi il forno a 180° e, mentre aspettate che raggiunga la temperatura giusta, condite il pane versando la polpa di pomodoro, l’olio, il sale, la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini e l’origano. Insomma, la dovete condire come fareste con una normale pizza.
Infornate e aspettate circa 15 minuti finché non vedete sciogliersi la mozzarella e crearsi una bella crosticina sul pane. Gustate la pizza di pane ben calda e vi consigliamo di utilizzare il pane di Altamura tagliato a fette per ottenere un risultato perfetto.