Vai al contenuto
Home » Ricetta Pasta Chips

Ricetta Pasta Chips

Le pasta chips sono la rivisitazione del classico primo piatto di pasta italiano rivisto dalla generazione dei millennials e reso celeberrimo dai video virali su Tik Tok. Il risultato finale sono dei maccheroni croccanti come le patatine fritte in sacchetto, che si mangiano intinti nella maionese, nello yogurt, nel ketchup o nella guacamole, a seconda dei gusti. É un risultato che si ottiene cuocendo la pasta in acqua bollente, come d’abitudine, e poi passandola in forno avvolta nella salsa. La ricetta proposta qui è una ricetta base, ma si può variare a piacimento, sostituendo la paprika con il curry o con la curcuma, e omettendo il concentrato di pomodoro. Un’altra variante sta nella cottura, se avete una friggitrice ad aria è il momento di usarla, altrimenti potreste friggere la pasta per immersione, ma in questo caso vi consigliamo di omettere il pomodoro e di aggiungere le spezie solo dopo la frittura. Quanto ai formati di pasta potete sbizzarrirvi, tranne gli spaghetti tutti i formati sono adatti, provate anche con la pasta all’uovo in fogli, quella per le lasagne, tagliata a losanghe.

Difficoltà: Facile
Cottura: 30 Minuti
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 2 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 274 Kcal

INGREDIENTI
Pasta 160 g
Sale grosso
Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
Paprika affumicata 2 Cucchiaino
Pomodori concentrato 2 Cucchiai

Preparazione
1 Per preparare le pasta chips, mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.  2 Scolatela due minuti prima della fine del tempo di cottura scritto sulla confezione. 3 Mettetela in una terrina e condite con l’olio mescolando bene.
4 Aggiungete il pomodoro e la paprika e mescolate con le mani, in modo che ogni singolo maccherone sia ben avvolto dalla salsa.  5 Stendete la pasta su una placca da forno in modo che non ci siano maccheroni sovrapposti.
6 Cuocete in forno a 200 gradi per 20 minuti.  7 Servite accompagnati dalle salse che preferite.

ciotola di pasta chips

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  +  19  =  22