C’è un gioco su Steam che è riuscito ad abbattere i 100.000 giocatori contemporaneamente presenti sui server e non è il popolarissimo Forza Horizon 5 – che, per la cronaca, si è fermato a 81.096 – quando l’altrettanto atteso Farming Simulator 22, il nuovo capitolo del “simulatore agricolo” in cui ci si deve prendere cura in modo articolato e profondo di una fattoria. Disponibile su pc e console, questo titolo alza di molto la posta rispetto agli anni scorsi e riservando numerose chicche.
Sono stati dunque 105.635 i giocatori registrati in contemporanea su Steam, sostanzialmente raddoppiando il dato migliore della versione precedente (59.466) e dimostrando la bontà del lavoro della casa di produzione Giants Software. Lanciato ieri 22 novembre, Farming Simulator 22 è molto più che una versione più realistica e complessa di FarmVille. Sono infatti più di 400 i macchinari agricoli e gli attrezzi a disposizione dei fattori virtuali, con oltre 100 marche prese dal mondo reale come New Holland, ma anche Claas, Case Ih, Deere, Massey Ferguson o Valtra. Sono varie le possibili coltivazioni in cui impegnarsi dal frumento al mais, dalle patate al cotone, spaziando dall’allevamento di bestiame alla silvicoltura.
Tra le novità più importanti ci sono i cicli stagionali per ancora più realismo, l’introduzione dell’apicoltura, la viticoltura e le serre per ortaggi fuori stagione e l’apertura a una collaborazione in multiplayer con altri giocatori, per lavorare insieme alle coltivazioni per una gestione più efficiente. Si potranno pilotare i trattori e i macchinari in prima persona oppure delegare il compito a lavoratori da assumere. L’altro punto forte di questo gioco è la disponibilità di numerosissimi mod per deviazioni fantasiose e nuove dinamiche. Come ogni titolo gestionale che si rispetti, con i soldi guadagnati dalla vendita dei prodotti sui mercati è possibile apportare investimenti alla propria impresa, acquistando nuovi macchinari e espandendo il business. Sono tre le mappe a disposizione dagli Stati Uniti rurali alla Germania fino alla Francia.
Farming Simulator 22 è disponibile su pc da Steam, ma anche su console come Xbox Series X/S e Ps5 oltre alle generazioni precedenti. In questo momento, è anche il gioco per pc più venduto su Amazon.