Posti a Roma dove fare picnic

Quali sono le ville, i giardini, i parchi dove organizzare un pranzo a sacco sia in compagnia degli amici, sia con la famiglia?

Picnic a Roma – Villa Ada
Situata su Via Salaria è un parco ideale per trascorrere una giornata di divertimento e serenità con i propri amici o familiari. Qui si potrà organizzare un bel picnic vicino al laghetto, oppure regalarsi una partita a pallone o un giro in bicicletta. I più piccoli potranno divertirsi saltando sui tappeti posti all’ingresso della parte bassa della villa oppure facendo qualche giro sulle giostre. Per i più sportivi c’è il percorso della salute con tanti esercizi illustrati sulle paline.

Picnic a Roma -Villa Borghese
E’ una villa che offre davvero tante opportunità di divertimento. Potrete portare andare a vedere qualche proiezione gratuita alla Casa del Cinema (riaperta dal 15 Giugno), oppure portare i vostri bambini al Cinema dei Piccoli.

Se avete prenotato in tempo, potrete visitare l’incantevole Galleria Borghese; un vero gioiello forse il museo più bello di Roma) ricco di capolavori: dalle sculture del Bernini come “Apollo e Dafne” o il “Ratto di Proserpina” fino alla “Paolina Bonaparte” del Canova, le sale del Caravaggio, i quadri di Raffaello, Tiziano, Lotto e tanti altri. Per gli amanti dell’arte è una tappa obbligatoria!
Villa Borghese è vero la soluzione ideale per mettere d’accordo diverse età e fare contenta tutta la famiglia. Si potranno affittare biciclette e risciò oppure fare un romantico giro in barca nell’incantevole laghetto della villa e, in alcuni occasioni, i bambini possono fare un giretto su pony.

Picnic a Roma – Villa Torlonia
Ottima scelta alternativa a Villa Borghese è Villa Torlonia.
Situata sulla Nomentana, Villa Torlonia offre la possibilità di unire una bella passeggiata ad una visita culturale.
Qui potrete visitare la fiabesca Casina delle Civette (un delizioso museo in stile liberty) o l’elegante Casino Nobile in perfetto stile neocinquecentesco.
Potrete organizzare un pranzo al sacco oppure mangiare a La Limonaia, il ristorante immerso nel verde di Villa Torlonia!
I bambini potranno giocare a palla e correre in libertà.

Picnic a Roma – Villa Pamphili
Se volete avere l’impressione di uscire da Roma senza in realtà allontanarvi dalla città eterna questa è la villa che fa per voi.
Villa Pamphili  è la più grande di quelle storiche romane, ideale per rilassarsi, fare una passeggiata, per organizzare un picnic:  ci sono diverse fontanelle per dissetarsi, un chiosco-bar e tanto tanto verde. La villa è meta prediletta anche di chi ama correre e praticare sport all’aria aperta, con aeree apposite e percorsi ciclabili e per chi ama passeggiare in compagnia del proprio cane.

Picnic a Roma – Parco dell’Appia Antica

Parco dell’Appia Antica comprende la valle della Caffarellavia Latinail parco degli Acquedottila tenuta di Tormaranciala tenuta Farnesiana e le aree del Divino Amore, Mugilla e Falcognana. Qui è possibile fare grigliate all’aria aperta, ma dovrete portarvi il vostro barbecue.

Picnic a Roma – Parco della Mistica

Un luogo delizioso, perfetto per le famiglie. L’area picnic è attrezzata con barbecue e gazebotroverete anche il parco giochi e addirittura il minigolf.

Lascia un commento

8  ×    =  32