Piatti Tipici Pugliesi

piatti tipici pugliesi comprendono infatti pietanze a base di verdure, così come di legumi, di carne e di pesce: ciò che li accomuna tutti è la grande attenzione per la qualità delle materie prime, il cui sapore autentico viene esaltato e mai messo in secondo piano.

Le specialità pugliesi più conosciute

I primi piatti pugliesi

Tra le ricette pugliesi di primi piatti più conosciute, il primo posto spetta sicuramente alle orecchiette con le cime di rapa, originarie della zona di Bari: questo piatto infatti coniuga l’attenzione ai prodotti locali (le cime di rapa, appunto) con la tradizione della pasta fatta in casa.

Le orecchiette sono la pasta tipica pugliese per eccellenza, essendo diffuse nella regione già dal Medioevo, e in dialetto locale prendono anche il nome di strascinati: infatti, per dare la tipica forma di piccola orecchia, la pasta viene strascinata sul tavolo da lavoro.

Oltre che con le cime di rapa, le orecchiette pugliesi vengono condite anche con il ragù di carne di cavallo, secondo un’altra delle ricette tipiche, ma anche con altre verdure o con un semplice sugo di pomodoro.

Tra i primi piatti pugliesi di pesce, celeberrimo è il riso con patate e cozze alla barese: gli ingredienti di questa sostanziosa specialità vengono passati al forno in una teglia (detta tiella) e bagnati con un fumetto di pesce.

I secondi piatti di carne

Tra i secondi piatti pugliesi, le bombette sono certamente le più famose: si tratta di involtini di carne di maiale (solitamente una fetta di capocollo) ripieni di formaggio, diffusi in tutta la regione ed in particolare nella Valle d’Itria.

Il nome è dovuto alla forma tondeggiante di questi involtini, che sono piuttosto piccoli (3-5 cm circa); il ripieno può variare, tant’è che molti locali propongono una propria versione di questa specialità sui menù, le “bombette della casa”.

I secondi piatti di pesce

Data la posizione geografica, la Puglia è naturalmente molto ricca di pesce: tra i prodotti pugliesi tipici, una particolare menzione meritano le cozze tarantine, una varietà di molluschi prodotta unicamente nei dintorni della città pugliese.

Il loro sapore si distingue nettamente da quello di altre varietà di cozze, a causa delle specifiche condizioni ambientali del territorio tarantino: infatti, la zona è ricca di correnti di acqua dolce (chiamate citri) che si riversano in mare, abbassandone il livello di salinità.

Le cozze tarantine sono protagoniste di un piatto tradizionale chiamato “cozze alla puppitegna”, ovvero “alla poverella”: in questa ricetta i mitili vengono cotti unicamente con pomodoro, aglio, olio e prezzemolo.

Ricordate che le cozze sono un alimento particolarmente delicato: controllate sempre che siano ben chiuse al momento dell’acquisto, ma si devono aprire in fase di cottura. Se ciò non avvenisse, scartate le cozze che sono rimaste chiuse per evitare ogni possibile rischio per la vostra salute!

I piatti con i legumi

Molto utilizzati per le ricette regionali pugliesi sono anche i legumi, come ad esempio le fave, che sono protagoniste della ricetta della purea di fave coratina. Molto diffusi sono anche le lenticchie, i fagioli e le cicerchie, spesso utilizzati per accompagnare piatti di pesce.

I dolci tipici pugliesi

La più celebre tra le ricette pugliesi dolci è certamente quella del pasticciotto, diffuso nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto: si tratta di un guscio di pasta frolla, dal tipico colore ambrato e lucido dovuto alla glassatura con albume d’uovo, farcito con crema pasticcera, da gustare ancora caldo per esaltare al meglio tutto il sapore degli ingredienti genuini con cui è preparato.

La pasta della cucina foggiana

La pasta tipica della zona di Foggia ha un colorito scuro perché fatta con grano non raffinato. Tra i piatti tipici pugliesi del foggiano creati con questo tipo di pasta ci sono i ravioli di ricotta, le orecchiette, le lagane con i legumi, le troccole e la pizza al grano d’india.

La cucina foggiana: carne essiccata

Fra le bontà tipiche di Foggia c’è anche la carne. Una di quelle più amate nella zona, tradizionali e molto saporite, sono quelle essiccate. La carne di capra, vitella e pecora essiccate sono stuzzicanti e imperdibili!

Formaggi della cucina foggiana

Fra le delizie della zona, il pecorino e il caciocavallo creati secondo le modalità tradizionali sono stuzzicanti e tutti da provare!

Il grano dei morti di Foggia

Fra le ricette più amate della cucina foggiana, ma in generale di tutta la Puglia, c’è quella nota come “grano dei morti”: un dolce tipico del periodo di novembre, ricco di semi e melograno, che rappresenta la vita e la rinascita. Perfetto per scoprire le tradizioni!

Orecchiette con cime di rapa

Tra i piatti tipici della cucina pugliese della zona di Bari c’è sempre la pasta, piatto principe della cucina mediterranea, e in particolare le orecchiette con le cime di rapa, gli strascinati e i maltagliati.

I formaggi della cucina barese

Se volete assaggiare il formaggio tipico della cucina barese scegliete la burrata, il Canestrato pugliese e il Pallone di Gravina.

Cucina Barese e delizie di grano

Fra le bontà più note della cucina barese, ce ne sono tante anche a base di grano. Friselle e taralli non mancano mai, insieme a pezzi di polenta fritta. Da provare!

Gli ingredienti tipici della cucina salentina

La tradizione salentina segue molto la stagionalità dei prodotti: pesce e verdure in estate, legumi e pasta in inverno. Gli ingredienti base sono poveri, ma genuini.

I piatti tipici del Salento

Tra i piatti tipici pugliesi salentini ci sono le frise, le pettole (polpette fritte di pasta cresciuta), la pitta (torta salata ripiena), la puccia con le olive, il rustico leccese con la besciamella, il panzerotto (calzone fritto).

Delizie del territorio salentino

Oltre alle leccornie già citate potete provare anche i pesciolini sotto aceto (scapece), il polipo alla pignatta, il sanguinaccio, gli involtini di interiora (turcineddhi). Il Salento non incanta solo per il suo mare caraibico. Questo è solo un assaggio di quello che vi aspetta se decidete di trascorrere le vostre vacanze nella meravigliosa Puglia. Alpitour vi trasporta nei luoghi più suggestivi e affascinanti della regione e dei suoi piatti tipici.

Lascia un commento

14  +    =  15