Vai al contenuto
Home » Palinsesti Rai Estate 2022

Palinsesti Rai Estate 2022

La Rai ha definito i palinsesti estivi che terranno compagnia nei mesi caldi dell’anno (periodo di riferimento giugno/settembre 2022). Riflettori su Rai 1, che continuerà ad essere accesa in daytime con nuove produzioni e in prima serata con qualche novità a braccetto con diverse repliche.

L’estate 2022 di Rai 1

Partiamo dal daytime, aperto ogni mattina da una “morning news”, una striscia informativa a cura del Tg1, e da Unomattina Estate, che sarà condotto da Massimiliano Ossini e Maria Soave. A seguire il nuovo appuntamento del mezzogiorno in diretta con Camper: Tinto farà tappa ogni settimana in una zona diversa del Belpaese per un viaggio nel food experience. Con lui tanti inviati. Il pomeriggio sarà all’insegna della fiction (si segnala l’arrivo della spagnola Sei Sorelle) e del contenitore Estate in Diretta, dove il pubblico della rete ritroverà Gianluca Semprini e Roberta Capua. In preserale si gioca con Reazione a Catena di Marco Liorni (in onda fino al 30 ottobre) e in access l’immancabile Techetechetè.

Tra le novità previste in prima serata, a settembre la miniserie britannica Quiz, che racconta la vittoria (con sospetta truffa) del montepremi da 1 milione di sterline al quiz televisivo Chi vuol essere Milionario?, a luglio la nuova edizione di Superquark e a giugno gli appuntamenti solidali Con il Cuore – Nel Nome di Francesco in diretta da Assisi e Una Voce per Padre Pio (rispettivamente 10 e 25 giugno). Rai 1 darà molto spazio alla musica: oltre ai Music Awards di settembre (conducono sempre Carlo Conti e Vanessa Incontrada), a giugno ci sarà la festa di Gigi D’Alessio per i 30 anni di carriera.

Tra le repliche, le fiction Don Matteo 12Mina SettembreLe Indagini di Lolita LoboscoCasa e Bottega e La Dama Velata, e gli show The Voice SeniorTop Dieci e Cavalli di Battaglia.

Ecco il dettaglio delle serate:

DOMENICA: Repliche di Mina Settembre e La Dama Velata. A seguire film.

LUNEDI: Film. A seguire, dal 5 settembre, Quiz.

MARTEDI: Film, tra cui la replica del tv movie Paolo Borsellino – I 57 giorni il 19 luglio.

MERCOLEDI: Film. A seguire, dal 6 luglio, Superquark.

GIOVEDI: Repliche di Don Matteo 12Casa e Bottega e Le Indagini di Lolita Lobosco.

VENERDICon il Cuore – Nel Nome di Francesco e la doppia serata Uno come Te – Trent’anni Insieme. A seguire le repliche di Top Dieci e Cavalli di Battaglia. Il 9 settembre il primo appuntamento con i Music Awards.

SABATO: Replica di Danza con Me. A seguire Una Voce per Padre Pio e le repliche di Una Serata tra AmiciIl Volo – Tributo a Ennio Morricone e The Voice Senior. Il 10 settembre il secondo appuntamento con i Music Awards.

L’estate 2022 di Rai 2

Anche quest’anno l’estate di Rai 2 sarà caratterizzata da serie tv e sport. Non mancano, però, le novità; su tutte il nuovo talent Dalla Strada al Palco (dovrebbe andare in onda per quattro puntate da fine giugno), che darà spazio agli artisti che suonano, cantano o recitano per le strade del Belpaese, che potrebbero trasformarsi in un vero e proprio palcoscenico. E poi, sempre da fine giugno, lo show musicale sulla scia del mai dimenticato Festivalbar, affidato ad Andrea Delogu e Stefano De Martino.

Dopo Radio 2 Social Club, al mattino arriva un altro appuntamento radiofonico: Tre per Due con i Gemelli di Guidonia. Il primo pomeriggio di giugno sarà nel segno di Italiani Fantastici, programma di candid condotto da Alessandro Di Sarno, e da Rai Play Tu non Sai chi sono Io, docuserie ideata da Alessandro Sortino, e Corpo di Ballo e Scuola di Danza, talent dedicati al mondo dei ballerini. Nel preserale segnaliamo L’Almanacco, una striscia quotidiana con Drusilla Foer.

Come detto, tanto sport, a cominciare dagli Europei di Calcio Femminile, che andranno ad occupare le serate del 20, 21, 23 e 27 luglio, mentre dall’11 al 21 agosto la rete trasmetterà gli European Championship di nuoto, sia di giorno che di sera. Inoltre, le qualificazioni agli Europei di Calcio Under 21 a giugno e il Tour de France a luglio.

Sport a parte, ecco il dettaglio delle serate:

DOMENICAThe Rookie + The Blacklist fino al 12 giugno, 9-1-1 + 9-1-1 Lone Star + The Blacklist fino al 26 giugno, NCIS LA + Bull + The Blacklist fino al 7 agosto. A seguire NCIS LA + Bull.

LUNEDI: Dopo Made in Sud, dal 20 giugno 9-1-1 + 9-1-1 Lone Star.

MARTEDI: Terminato Boss in Incognito (al via il 31 maggio), spazio a due speciali di Kalipè – A Passo d’UomoDalla Strada al Palco e da fine luglio le repliche di Made in Sud.

MERCOLEDIThe Good Doctor fino al 15 giugno, Delitti in Paradiso + Professor T fino al 10 agosto, Delitti in Paradiso il 24 agosto. A seguire film.

GIOVEDI: Spazio, da fine giugno, allo show musicale condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino.

VENERDI: Documentari fino all’8 luglio, NCIS + NCIS Hawai’i fino al 26 agosto. A seguire, il 2 settembre, tv movie per il ciclo “Nel segno del giallo”.

SABATO: Tv movie “Nel segno del giallo”.

L’estate 2022 di Rai 3

Ecco il dettaglio delle serate:

DOMENICA: Concerto Bollani il 5 giugno, replica di Invito al Viaggio (concerto Battiato) il 12 giugno. A seguire Alle Falde del Kilimangiaro e da fine agosto le repliche di Città Segrete.

LUNEDIReport andrà avanti fino al 27 giugno, poi repliche fino alla nuova stagione di PresaDiretta, al via il 29 agosto.

MARTEDI: Terminato Cartabianca (ultima puntata il 21 giugno), troverà spazio un nuovo appuntamento informativo.

MERCOLEDIChi l’ha Visto? concluderà la stagione con due speciali il 13 e 20 luglio. A seguire film per il ciclo “C’est la comedie”.

GIOVEDI: Documentari fino a metà luglio. A seguire Arena di Verona – Opera Lirica e La Grande Storia in replica.

VENERDI: Film per il ciclo “I colori della vita”.

SABATO: Dopo Sapiens – Un solo Pianeta, le repliche di 900 Baricco e dei racconti di Alessandro Barbero su Dante e Napoleone. A luglio La Fabbrica del Mondo in replica, ad agosto i film di Sergio Leone, dal 3 settembre la nuova stagione di Indovina chi viene a Cena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  +  63  =  67