Vai al contenuto
Home » Paesi più democratici al mondo 2023

Paesi più democratici al mondo 2023

La democrazia in #italia e nel #mondo

Il Paese più democratico del mondo è la Norvegia, che ottiene un punteggio di 9,75. Seguono Nuova Zelanda, Finlandia, Svezia, Islanda, Danimarca e Irlanda, tutte con un punteggio complessivo superiore a 9. Tra i grandi Stati europei troviamo la Germania al 15° posto, il Regno Unito al 18°, la Francia al 22° e la Spagna al 24° (e questi ultimi due Stati, proprio come l’Italia, sono considerati democrazie imperfette).

L’Italia è la 31a democrazia del mondo ed è classificata come “democrazia imperfetta” con un punteggio di 7,68 (bisogna infatti superare 8 per essere una “democrazia completa”). Ad abbassare il risultato tra le 5 categorie è in particolar modo il funzionamento del governo, che ottiene solo 6,43, mentre la partecipazione politica, la cultura politica e le libertà civili sono tra 7 e 8. Solo il processo elettorale è da democrazia piena con un punteggio pari a 9,58.

Gli Stati Uniti si posizionano al 26° posto come democrazia imperfetta, mentre il Canada è al 12° ed è considerato una democrazia piena. In Asia solo Corea del Sud, Taiwan e Giappone sono considerate democrazie complete, mentre in Sud America lo è solo l’Uruguay.

Nei regimi ibridi, tra gli altri, troviamo il Messico, la Turchia, il Pakistan, l’Ucraina, la Bolivia e il Marocco. Sono invece considerate dittature la Russia, la Bielorussia e la Cina, oltre che la stragrande maggioranza degli Stati del Medio Oriente, della penisola arabica e dell’Africa.

Tra gli Stati che nel 2023 sono arretrati di più rispetto all’anno prima c’è l’Afghanistan, che è passato da un punteggio di 2,85 a uno di 0,32 dopo essere caduto sotto il controllo dei talebani. Calo ingente anche per il Myanmar, che è passato da 3,04 a 1,02, e per il Nicaragua, passato da 3,6 a 0,91. I maggiori aumenti li hanno invece registrati Zambia (da 4,86 a 5,72), Indonesia (da 6,3 a 6,71) e Qatar (da 3,24 a 3,65). Per quanto riguarda l’Italia, infine, il punteggio è sceso in maniera quasi impercettibile da 7,74 a 7,68.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5  ×  3  =