Ora Solare 2021

Si torna all’ora solare a fine ottobre: ecco la data in cui si farà slittare l’orologio di un’ora avanti. Il cambio dell’ora è alle porte con il suo appuntamento autunnale che ci riporterà all’ora solare. L’appuntamento per spostare le lancette dell’orologio è fissato nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre quando alle 3.00 la lancetta dell’orologio tornerà indietro di un’ora.

Lo scopo del cambio dell’ora ad ottobre ha lo scopo di regalarci un’ora di luce al mattino in quei mesi in cui il sole sorge più tardi e tramonta prima. Ovviamente, di contro, l’ora di luce l’avremo in meno nel pomeriggio. Si tornerà a riportare le lancetta avanti nella notte tra il 26 ed il 27 marzo del 2022, quando tornerà l’ora legale.

Cosa fare al cambio dell’ora?

La maggior parte dei dispositivi elettronici non richiedere il cambio manuale visto che sono progettati per regolarsi in automatico sul cambio: cellulare e computer, quindi, si adatteranno autonomamente al cambio. Ovviamente lo stesso non può dirsi degli orologi analogici per i quali dovremo provvedere in autonomia al cambio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  −  7  =  3

Torna in alto