Migliori Supermercati e Discount 2024

L’indagine è stata condotta su 1.203 punti vendita, tra supermercati, ipermercati e discount, presenti in 67 città da Nord a Sud, su 1,67 milioni di prezzi rilevati per 125 categorie di prodotti tra alimentari, per la cura della persona e della casa, e cibo per cani e gatti. Lo studio individua anche le città con le maggiori possibilità di risparmio e, a livello locale, i punti vendita più competitivi.

  1. In’s Mercato 
  2. Aldi 
  3. DPiù 
  4. Eurospin 
  5. Prix Quality 
  6. Lidl 
  7. MD
  8. Penny Market 
  9. Esselunga Superstore 
  10. Todis 
  11. Spazio Conad 
  12. Bennet 
  13. Interpar 
  14. Esselunga
  15. Conad Superstore 
  16. Ipercoop 
  17. Pam 
  18. Eurospar 
  19. Conad 
  20. Famila Superstore
  21. Carrefour 
  22. Coop 
  23. Tigre 
  24. Carrefour Market 

Stando ai dati raccolti in Italia i supermercati meno cari in assoluto sono i discount a marchio In’s MercatoAldi, DPiù ed Eurospin. Facendo la spesa con i prodotti più economici in assoluto nel discount in vetta alla classifica, una famiglia composta da quattro persone può risparmiare fino a 3.455 euro all’anno rispetto agli 8.550 euro che spende in media.

Tuttavia, c’è un dato interessante che emerge dal recente studio. Se nelle catene oggetto dell’indagine i prezzi sono aumentati in media del 12,6% rispetto al 2023, nei discount i rincari sono stati anche superiori, pari al 15% in media con punte del 18%. Sebbene restino i punti vendita più economici in cui fare la spesa, i discount sono riusciti a contenere meno gli aumenti legati all’inflazione.

Su una spesa mista, invece, quella cioè composta da prodotti di marca, a marchio del distributore e quelli più economici in assoluto, i supermercati e ipermercati più economici sono Famila Superstore e Conad. Per un carrello di soli prodotti di marca, il primo posto sul podio va a Esselunga, mentre per la spesa con prodotti a marchio del distributore, l’insegna più economica in classifica è Spazio Conad, che quest’anno ha scalzato dalla vetta Carrefour, sceso al sesto posto.

Lascia un commento

63  −    =  53