Dal 16 ottobre fino all’7 novembre e nelle 4 serate speciali (16-23-30-31/10) il Bioparco Zoom Torino si trasformerà in un luogo magico, allestito e animato da scheletri, zombie, fantasmi e streghe, per festeggiare Halloween all’aperto, in maniera divertente e assolutamente Family Friendly strizzando l’occhio al Messico. Si potranno vivere le atmosfere caratteristiche di due delle più spettacolari ed affascinanti feste tradizionali americane, Halloween e il Dia de los Muertos, rappresentate nel periodo tra fine ottobre ed inizio novembre che coincide, in tutto il Mondo, con la commemorazione dei morti.
Halloween, ricorrenza di origine celtica originariamente legata alla fine dell’estate – da cui gli elementi tipici della stagione autunnale come zucche, granturco e spaventapasseri – si è poi tramuta nella notte di “tutti gli spiriti” inglobando immagini più legate alla morte e all’occulto come zombi, fantasmi o streghe. Il Dia de los Muertos, celebrazione messicana di origine precolombiana, invece, è legata al culto dei defunti ma il mood è decisamente più allegro; Una vera e propria festa che esalta la vita nell’aldilà con musica, abiti sgargianti, rappresentazioni caricaturali di scheletri ed omaggi di fiori, cibi tradizionali e liquori.
Numerose saranno le attività, legate a queste due feste e alle loro tradizioni, che si svolgeranno tra le vie del parco: dalle postazioni in cui poter ascoltare storie paurose adatte ai bambini ad animatori che proporranno il tipico “dolcetto o scherzetto” fino allo dallo zucca painting (dalle ore 12.00 alle ore 16.00).
Le 4 special nights
Sabato 16, sabato 23, sabato 30 e domenica 31 ottobre, inoltre, si potrà vivere il parco anche in versione Halloween serale fino alle 23.00 (possibilità di ingresso dalle 16.00 con biglietto serale) per 4 notti all’insegna dell’atmosfera di Halloween durante le quali il palinsesto delle attività si arricchirà di performance artistiche presso l’Anfiteatro di Petra – spettacolari show con il fuoco – si potrà cenare con menù a tema e animazione per bambini presso l’Ombiasy Restaurant oppure scegliere i nuovi Menu Dehor, per cenare al tavolo nei dehors all’aperto dei punti food del parco, e partecipare ai talk notturni Hippo Underwater, Feeding Lontre, Holding Giraffe e Segreti delle tigri.
Gli eventi si svolgeranno all’aperto per permettere a tutti di vivere giornate e serate speciali nel rispetto delle norme per il contenimento Covid-19: ingressi contingentati, cene con tavoli distanziati e su turni e menù dehors che garantiscono di cenare all’aperto negli ampi spazi dei punti food a disposizione. È consigliata la prenotazione on line essendo i posti limitati.
E’ festa anche per gli animali
Il programma di arricchimento ambientale – attività che fornisce agli animali un habitat dinamico e diversificato, ne incrementa il loro benessere e stimola la manifestazione di comportamenti tipici della specie – sarà integrato per far festeggiare Halloween anche agli “abitanti” di ZOOM con la zucca (ortaggio tipico della stagione autunnale, povero di calorie ma ricco di nutrienti).
Simbolo per eccellenza della festa di Halloween e strettamente legata alla leggenda di Jack O’Lantern, dove è stata usata come lampada per tenere lontani gli spiriti maligni, la zucca sarà anche inserita negli habitat di suricati, lemuri, tigri, siamanghi e giraffe non solo come alimento ma anche come passatempo stimolante e divertente.