Crescia di Pasqua 2023 Benedetta Rossi

Torta al formaggio

La Torta al formaggio è una torta di Pasqua tipica delle Marche e dell’Umbria, viene anche chiamata pizza al formaggio o Crescia e viene fatta in tante versioni. Questa ricetta è molto semplice con formaggi pecorino e grana, e con la variante del formaggio groviera aggiunto all’impasto prima della seconda lievitazione.

INGREDIENTI
250ml di latte
60g di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
700g circa di farina (preferibilmente 250g di manitoba e 450g di 00)
3 uova più un rosso per spennellare
100ml di olio extravergine di oliva
100g circa di formaggio pecorino grattugiato
200g circa di formaggio grana grattugiato
100g circa formaggio Groviera a dadini
2 cucchiaini di sale
un pizzico di pepe (facoltativo)

 

Come preparare la torta al formaggio

Mettiamo sul fuoco un pentolino con il latte, aggiungiamo lo zucchero e il lievito di birra, mescoliamo per sciogliere e togliamo dal fuoco appena il latte diventa tiepido, lo versiamo in una ciotola, aggiungiamo un po’ di farina e mescoliamo per amalgamare. Lasciamo riposare 10 minuti per attivare il lievito.

Ora aggiungiamo gli altri ingredienti uno per uno, mescolando ogni volta e alternando alla farina, mettiamo le uova, l’olio di oliva, il formaggio pecorino, il formaggio grana, e aggiungiamo altra farina, il sale, e a piacere anche un po’ di pepe. Mescoliamo bene e vedremo che l’impasto diventa più resistente.

Infariniamo il piano di lavoro e trasferiamo l’impasto continuando a lavorare con le mani fino a che diventa  morbido ed omogeneo e abbiamo usato tutta la farina. Lo copriamo con un panno e lo lasciamo lievitare un’ora circa.

Trascorso il tempo lo dividiamo in tre parti e con ognuna formiamo una palla che mettiamo negli stampi di carta, simili a quelli del panettone.

Con una parte dell’impasto creo una variante della torta al formaggio, aggiungendo groviera tagliato a dadini e lavorando per amalgamare bene, quindi uso uno stampo per plumcake.

Ora copriamo tutto con un panno e lasciamo lievitare mezz’ora.

Finita la lievitazione prendiamo un tuorlo d’uovo e spennelliamo la superficie delle torte.

Inforniamo a 180g per 40 minuti, e possiamo sfornare, le nostre torte sono pronte!

La morbidezza di questa torta al formaggio è incredibile! E la variante con il groviera è strepitosa! Provate anche voi e ditemi se la preferite semplice o con il groviera! Aspetto tante foto di questa torta di Pasqua!

PIZZA DI PASQUA AL FORMAGGIO Ricetta Facile - FATTO IN CASA DA BENEDETTA -  YouTube

Lascia un commento

  ×  6  =  24