Città più ricche d’Italia 2022

Le città più ricche d’Italia

7 Aosta: 31.867 euro

Al settimo posto troviamo Aosta. Il capoluogo della Valle d’Aosta rientra nelle 7 città più ricche d’Italia. Ed è anche la più piccola per dimensioni.

#6 Trieste: 34.775 euro

La città più ricca del Friuli Venezia Giulia, l’ultima città italiana prima di passare il confine con la Slovenia, Trieste si pone al sesto posto della classifica.

Il porto in continua espansione gioca un ruolo molto importante nell’economia italiana ma nonostante la ricchezza di questa città, Trieste sembra perdere sempre più abitanti: che stiano cercando fortuna nella top 5?

#5 Bologna: 34.794 euro

 

Bologna è la città più ricca dell’Emilia-Romagna.

La città emiliana viene spesso vissuta come località universitaria e culturale, spesso dimenticando che invece è sede produttiva di importanti aziende Italiane, motivo per cui si aggiudica il quinto posto tra le città italiane più ricche.

#4 Roma: 38.179 euro

Ad un passo dal podio troviamo la capitale.

Sede delle più grandi aziende e istituzioni pubbliche nazionali, Roma è il primo comune in Italia per prodotto interno lordo forte delle sue dimensioni. E’ l’unica città del centro-sud presente in classifica e perde per un soffio la possibilità di salire sul podio.

#3 Bolzano: 39.934 euro

Conquista invece il podio la Provincia Autonoma di Bolzano.

In vetta a moltissime classifiche sul tenore di vita, i bolzanini si distinguono anche per i loro depositi bancari pro-capite. Contribuirà al successo la grande autonomia della loro provincia?

#2 Treviso: 41.399 euro

I trevigiani possiedono uno dei livelli medi di depositi bancari più alti di tutta i Italia mantenendo così alta la reputazione dei veneti come grandi risparmiatori.

 

#1 Milano: 62.521 euro

La capitale della finanza e della moda, la città della Borsa e delle maggiori aziende italiane, Milano non poteva che posizionarsi al primo posto, confermandosi unica città italiana a poter competere con le altre città europee. Addirittura con circa 20 mila euro in più sul conto corrente rispetto alla seconda in classifica. 

Lascia un commento

50  −    =  44